Brownout potrebbero essere considerati i psichedelici fratelli minori del "Gruppo Fantasma" dal quale hanno attinto le radici funk potenziandolo con la frequentazione in back di Prince, e anche della sua nuova identità.
Il viaggio musicale dei membri della band è iniziato come un rifiuto contro la Cumbia messicana e musica Tejano della loro città natale. Scegliendo invece di immergersi nei mondi di Sly Stone, James Brown, e Mandrill, si sono nutriti di batteria soul full, deep-in riff di chitarra e colpi di basso potente, elementi che avrebbero fornito la struttura principale per le loro esplorazioni musicali. Alla fine sono usciti dal garage, quattro ore a nord, affrontato la scena musicale di Austin,.facendosi conoscere grazie al loro patrimonio Latin music e, suonando in più di 150 spettacoli all'anno sostenendo anche Prince in Coachella e in "Tonight Show con Jay Len., Si sono esibiti in tutto il mondo; festival di musica, come Bonnaroo e il New Orleans Jazz Festival, dove hanno suonato per le truppe Usa di stanza in Kuwait e in Iraq.
In qualche modo hanno anche trovato il tempo di guadagnare un Grammy-nominato full-length, Sonidos Gold.
Ecco che Brownout è ritorno alla visione funk prevalentemente strumentale .La band prende spunto da James Brown, JB's, Mandrill, War e Malo di San Francisco, tutta la psichedelia trippy degli anni settanta.
Ecco i campioni:
Greg Gonzalez-basso
Beto Martinez-chitarra
Adrian Quesada-chitarra
Johnny Lopez-batteria
Sweet Lou-congas
John Speice-timbales, percussioni
Josh Levy-saxophono
"Speedy" Gonzalez-trombone
Gilbert Elorreaga-tromba
Nessun commento:
Posta un commento