Nel 1961 un gruppo di compagni di scuola di Detroit forma una band chiamata "The Sunliners". I primi componenti della band sono: il sassofonista Gil Bridges e il Batterista Peter Rivera. Si uniranno in seguito Il Bassista Jhon Persh nel 1962, e nel 1966 il chittarista Rod Richards, con il tastierista Kenny James. Dopo anni di gavetta suonando nei club il gruppo cambierà il nome in "Rare Earth" e nel 1968 e uscirà il loro album di esordio "Dreams/ Answer", con l'etichetta Verve, che ebbe però poco successo.
E' in questo periodo che la band viene contattata dalla Motown di Detroit. All'inizio il gruppo era molto scettico nell'accettare un contratto con l'etichetta Motown, questo perchè la casa discografica era orientata verso la produzione di artisti di colore, così per scherzo il gruppo propose il nome "Rare Earth Motown" per la nuova etichetta, e con sorpresa Motown accettò. Il loro primo album con Motown fu "Get Ready" e l loro sodalizio durò fino al 1978 e "Rare Earth" fu l'unico gruppo bianco di successo con etichetta Motown.
I componenti principali del gruppo erano: Gil Bridges (sassofono, flauto e voce), Peter Rivera, (Peter Hoorelbeke, voce e batteria), John Persh (Johnn Parrish,basso, trombone e voce),Rod Richards (Rod Cox, chitarra, voce) e Kenny James (Ken Folcik, tastiere).
Alla fine del 1969 si aggiunge Edward "Eddie" Guzman che morirà il 29 luglio 1993 per problemi di alcool e diabete. Nel 1971 escono dalla formazione Richards e James lasciando posto a Ray Monette (chitarra), e Mark Olson (tastiere e voce), morto il 14 aprile 1991 per problemi legati all'uso di droghe. Nel 1972 Mike Urso sostituisce John Persh che esce dal gruppo per disaccordi,purtroppo morirà per infezione da stafilococco il 27 gennaio 1981.
Rare Earth viene considerata una eccezione, infatti, come ho anticipato fu l'unico gruppo bianco di successo della casa discografica Motown, e collaborò con artisti come Stevie Wonder, Norman Withfield, Earth Wind & Fire, Commodores, Temptation Marvin Gay ecc.
Ricordiamo il loro grande pezzo dal vivo della durata di 21 minuti, con un intro bellissimo del sassofono di Bridges, "Get Ready" (album "get Ready, 1969, il pezzo in questione fu scritto da Smokey Robinson), che in seguito fu ridotto a tre minuti e lanciato in radio. Fu il loro più grande successo, tutti pensavano si trattasse di una band nera. Ma non dimentichiamoci di "Hum Along And Dance" di Norman Withfield, che troviamo anche nella versione del 1970 dall'album "Psychedelic Shack" dei Temptation, oppure nella versione più funk dei Jackson 5 nell'album "Boogie" del 1979.
Tobacco Road, Magic Key, Hey Big Brother, No 1 Man, sono solo alcuni pezzi del loro vasto repertorio. Il loro genere può definirsi un Psychedelic-Rock influenzato da funk e R&B.
Ho scelto di presentarvi i primi 4 album, anche se la loro produzione continua con: Back To Eart, ,1975, Midnight Lady ,1976, Rare Earth ,1977, Band Together ,1978, Grand Slam ,1979, Made In Switzerland,1989, Different World ,1993, e Gladys Knight And The Pips/Rare Earth/Commodores - The Motown Anthology Series The Commodores, 1995.
1969 1 Magic Key 2 Tobacco Road 3 Feelin' Alright 4 In Bed 5 Train To Nowhere 6 Get Ready |
1970 1 Born To Wander 2 Long Time Leavin'3 (I Know) I'm Losing You 4 Satisfaction Guaranteed 5 Nice Place To Visit 6 No. 1 Man 7 Eleanor Rigby |
1971 1 What'd I Say 2 If I Die 3 The Seed 4 I Just Want To Celebrate 5 Someone To Love 6 Any Man Can Be A Fool 7 The Road 8 Under God's Light |
1973 1 Ma 2 Big John Is My Name 3 Smiling Faces Sometimes 4 Hum Along And Dance 5 Come With Me |
Nessun commento:
Posta un commento