sabato 20 agosto 2011

Breakestra


L'odore. La puzza del sudore in locali e cantine. Immaginate il funk ispanico degli "War", dei "Mandrill". L'odore del fumo e dell' alcool dei "Rare Earth". Oppure la selvaggia giungla dei "Kool & The  Gang". Fumo e marijuana  per   "TheTemptations". Spazio per  "Funkadelic" .
Funk! Così si dice. Visione musicale e sensoriale per il periodo temporale per cui esiste., questo è Funk. non ci preoccupiamo di come è suonato o da chi è suonato purchè sia "Funk".
Funk è piuttosto semplice... se hai un' anima  predisposta.
 Ecco, Miles Tackett. Sicuramente  si deve essere nutrito di funk ancora in fasce.
 Music Man, polistrumentista e produttore, appassionato di funk e soul jazz,   è la mente musicale che si nasconde dietro il nome "Breakestra".Collettivo musicale di ben dieci elementi con sede a Los Angeles che si forma nel 1996.
L' idea di Tackett era di proporre della musica dal vivo con le stesse sonorità degli anni sessanta. Ispirato dal funk anni 60 e 70, e da musicisti e gruppi come James Brown, Sly, P-Funk, Meters, Kool & The Gang. Coinvolge, un suo vecchio amico, Mixmaster Wolf. Saranno poi loro a occuparsi dei testi e delle stesure dei brani. "Music Man Miles" suona in studio il basso, batteria, chitarre violoncello, tastiere e percussioni. Mixmaster Wolf diventa la voce chiave e il frontman del gruppo.     Dopo essersi fatti le ossa nei club di Los Angeles, e dopo le due raccolte dal vivo "The Mix Live, parte 1",  con etichetta Rootdown Record nel !999 e "The Mix Live, Parte 2", con etichetta  Stones Throw Records, nel 2000, esce nel 2005 con etichetta Ubiquity Records Il loro primo album :"Hit The Floor".  
Nel 2006 esce "Stand Up", sempre con  etichetta Ubiquity Records.Un album di soli cinque pezzi in cui sono ospiti attivi "Quantic Soul Orchestra".        
Dopo tre anni, nel 2009, arriva il loro terzo lavoro "Dusk Till Dawn" con etichetta  Strut Records.

Il loro è un mosaico di suoni e strumenti. Uno stile di funk unico. Un groove a volte anche sporco, una febbre di funk e jazz. Dieci uomini sul palcoscenico che suonano e ballano dondolando per tutta la durata del concerto. insomma è una vera festa destinata a farci sudare.
Era solito Miles Chiedere ai suoi musicisti prima del concerto: "Quali sono le tre prime lettere di FUNK?

I musicisti: il batterista Josh Tackett Cohen,  Geoff  Gallegos, alle trombe Todd Simon e Paul Vargas, trombonista Dan Osterman, tastierista Carlos Guaico, percussionista Davy Chegwidden, il chitarrista Dan Ubick, e vocalist Sol Sista DeMya e Mixmaster Wolf voce e frontman.

Se vi piace il nuovo suonato vecchio questa è l' occasione.

2005
1 Stand Up
2 Lotta Get Me Know
3 Hiding
4 Burgundy Blues
5 ou Don't Need To Dance
6 The Gettin' To It
7 At The End Of The Day
8  Recognize
9 Keep On Playin'
10See Sawing
11 Family Rap
2009
1 Need A Little Love
2 Dark Clouds Rain Soul
3 Come On Over
4 Back At The Boathouse
5 Get It Right
6 Show You The Way
7 Me & Michelle
8 I Don't Wanna Wait
9 No Matter When You Go
10 Posed To Be
11 North-East To Nippon
12 Lowdown Stank
13 Joyful Noise
14 You'll Never Know
15 Set The Sun

2006
1 Hiding
2 Family Rap
3 Take My Time
4 Stand Up
5 Stand Up


Nessun commento:

Posta un commento